Chi siamo

LaBolla Teatro viene costruito nel 2014 ma diventa una presenza viva solo nel 2019 grazie al bando indetto da Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus dal titolo “BENI COMUNI: attivatori del bene comune” e al progetto “Dal nulla a LaBolla” presentato dal Comune di Bollate, quale ente capofila, e da tre associazioni del territorio - Accademia Vivaldi, nudoecrudo teatro e l’Orablù – quali partner.

Al progetto "Dal nulla a LaBolla" viene assegnato un finanziamento di € 57.500,00 grazie al quale la struttura e tutti i suoi spazi vengono aperti, messi in condizione di essere utilizzati e prende il via un esperimento: per la prima volta nella storia di Bollate, pubblico e privato lavorano insieme per fare cultura. L’obiettivo è riappropriarsi di uno spazio finora inutilizzato e renderlo un’opportunità di crescita sociale e culturale.

Comune di Bollate (ente capofila)
Il settore culturale del Comune di Bollate è stato promotore e capofila di significative esperienze di cooperazione tra Enti, come il Polo Culturale Insieme Groane e il Sistema Culturale Integrato Supermilano.
Da trent'anni organizza rassegne come “La Musica dei Cieli” e il “Festival musicale di Villa Arconati”.
Dal 2008 ha coordinato la messa in rete dei beni del territorio e la programmazione di visite guidate ed eventi, intessuto uno stretto rapporto di collaborazione con scuole e associazioni, gestito la formazione di centinaia di volontari che hanno partecipato alle varie edizioni di “Una Settimana fra le Groane”, consolidando il primo nucleo dei volontari della cultura di Bollate.

Accademia Vivaldi - Istituto Musicale Città di Bollate (partner)
Dal 1985 si occupa di didattica e cultura musicale, sia operando come scuola di musica, sia all’interno di altre realtà con progetti e percorsi specifici. Negli anni ha saputo sviluppare una rete di collaborazioni sul territorio con enti pubblici e privati, scuole dell'obbligo e associazioni. Dal 2008 partecipa ai Bandi di Fondazione Comunitaria Nord Milano con progetti rivolti ai giovani, che nascono dalla consapevolezza dei valori terapeutici e formativi ormai universalmente riconosciuti all'educazione musicale.

nudoecrudo teatro (partner)
Compagnia teatrale professionista attiva sulle scene nazionali dal 2001, è un'associazione culturale con sede a Bollate (MI) che si distingue per una forte politica di progettazione per il territorio. Da sempre interessata allo sviluppo di collaborazioni con realtà culturali e sociali affini e con le Istituzioni del territorio, la compagnia si dedica ad un'attività artistica e pedagogica continua e trasversale, ideando, progettando e realizzando interventi di promozione della lettura, animazioni teatrali, laboratori e spettacoli per adulti e bambini.

L’Orablù (partner)
L’Orablù è un’Associazione Culturale senza fini di lucro, apolitica e apartitica. 
È nata nel 2005 per iniziativa di un gruppo di persone residenti nell’hinterland milanese con l’unico scopo di stimolare e sviluppare la curiosità e la conoscenza avvicinando la cittadinanza alla cultura e alle arti. Tra i suoi progetti più recenti vi è l’Agenda Ritrovata (2017) la ciclostaffetta in ricordo di Paolo Borsellino.


Condividi